mercoledì 25 febbraio 2009

crisi di identità



Gioia o dottorgioia, questo è il problema.

Mi spiego meglio: ho due account google, uno personale e uno professionale. Questa cosa, apparentemente molto razionale, purtroppo si sta rivelando fallace.

Il problema è fare continuamente log out - log in per passare da gmail ad analytics, dal blog a docs, dal calendar a youtube.
Il risultato è che ho due identità distinte: due canali youtube, due account analytics, due docs, due calendar, due igoogle, due reader... non ho due mail. E ci mancherebbe pure!

Eppure, inevitabilmente, finisco per mettere anche nell'account professionale un po' del mio. Come faccio a non essere un po' dottorgioia quando commento il blog di free4once (che volutamente non linko perchè questo è il mio blog personale) o quando guardo i video di Nunzio Quattrocchi?

A complicare la questione, ci sta che tanti strumenti sono in comune tra le due identità: un unico tumblr, un unico flickr, un unico delicious, un unico anobii, ecc ecc ecc.

La soluzione? Se ce l'avessi non starei a farmi tante domande :)
Per il momento abilito entrambi gli account su tanti strumenti (ad esempio questo blog, dove appaio con un nome piouttosto che con l'altro, ma sono sempre io!)
e uso in comune gli strumenti unici (ad esempio flickr e tumblr).

Insomma, alla fine della fiera ho abbassato le barriere, il mio io digitale è sempre "sdoppiato", ma con zone grigie che si sovrappongono. Almeno, finchè regge :)

2 commenti: